Frutta, Yogurt e Formaggio tra gli Alimenti nella Dieta anti Diabete

Frutta, Yogurt e Formaggio tra gli Alimenti nella Dieta anti Diabete

Frutta, yogurt e formaggio sono tra gli alimenti che più contribuiscono a prevenire il diabete, essi rappresentano una vera e propria dieta anti diabete.

È quanto si ricava da una recente ricerca dell’Università di Oxford, Regno Unito.

A parte frutta, verdure a foglia verde, yogurt e formaggio, anche tè e caffè sono tra gli altri alimenti e bevande consigliati, mentre bisogna mangiare con moderazione carne e patate.

Linee Guida anti Diabete

È la prima volta che, a livello scientifico, sono pubblicate linee guida attendibili che specificano quali alimenti potrebbero aiutare a combattere il diabete, il quale, sottolineano i ricercatori di Oxford, è legato all’obesità.

In precedenza, alle persone ad alto rischio di diabete si consigliava di “aumentare l’assunzione di fibre del 15%” o “perdere il 5% del peso corporeo”. Gli specialisti hanno però aggrionato queste linee guida ritenendo le vecchie non più confacenti allo stile di vita attuale.

La differenza tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2

Chi è affetto da diabete di tipo 1 non produce insulina, mentre le persone affette dal il tipo 2 non riescono a produrne a sufficienza, o il loro organismo diventa resistente all’insulina. In entrambi i casi, un eccesso di glucosio si accumula nel sangue.

Nessuno sa che cosa causa il tipo 1. Le persone hanno maggiori probabilità di sviluppare il tipo 2 se sono in sovrappeso o se la loro storia familiare, età o provenienza etnica le espongono ad un rischio maggiore. Il diabete di tipo 1 di solito inizia durante l’infanzia, improvvisamente e diventando rapidamente più grave. Quello di tipo 2 spesso colpisce più tardi, e chi ne soffre può non accorgersene per anni.

Il tipo 1 viene trattato con dosi giornaliere di insulina, per iniezione o tramite infiltrazione. Il tipo 2 viene inizialmente trattato con una dieta sana ed esercizio fisico. Successivamente, sono spesso richieste compresse e insulina.

A livello mondiale, il tipo 2 colpisce molte più persone rispetto al tipo 1. Nove su dieci diabetici sono affetti da tipo 2.

La dott.ssa Pamela Dyson, ricercatrice nutrizionista presso l’Università di Oxford e co-direttrice delle linee guida, ha dichiarato:

Abbiamo fatto queste linee guida dietetiche in termini di cibo e non di nutrienti … perché il cibo è ciò che le persone mangiano, non mangiano “nutrienti”.  È un modo molto più semplice di comunicare. Se dici chiaramente quali cibi mangiare e quali evitare, allora tutti capiscono.

I cibi ideali della dieta anti diabete

Le nuove linee guida suggeriscono di mangiare più cereali integrali, frutta e verdura – in particolare mele, uva, mirtilli e verdure a foglia verde.

Le linee guida raccomandano anche di mangiare prodotti caseari, in particolare yogurt e formaggi, e di bere regolarmente di tè o caffè. Manco a dirlo, se non controindicate per altre patologie e, ovviamente, non zuccherate o poco zuccherate.

La dieta deve includere un basso contenuto di carni rosse e carni inscatolate, bevande zuccherate, patate – in particolare patatine fritte – e carboidrati raffinati come pane bianco e riso bianco.

Si raccomanda inoltre che le persone ad alto rischio di diabete perdano peso e aumentino l’attività fisica quotidiana e i livelli di esercizio.

Queste linee guida sono scaturite dalla valutazione di oltre 500 studi scientifici e sono state messe insieme da un team guidato da ricercatori dell’Università di Oxford e dall’associazione Diabetes UK.

La dieta anti diabete

Alimenti consigliati:

Cereali integrali

Frutta, in particolare mele, uva e mirtilli

Verdure a foglia verde

Prodotti caseari a basso contenuto di grassi, in particolare yogurt e formaggi

Tè e caffè

Alimenti da evitare:

Carne rossa e inscatolata

Patate, in particolare patatine fritte

Bevande zuccherate

Carboidrati raffinato, ad es. pane bianco, riso bianco.

Fonte ricerca:

Diabetes UK

https://www.diabetes.org.uk/guide-to-diabetes/enjoy-food/eating-with-diabetes/what-is-a-healthy-balanced-diet

Oxford University, UK

https://www.rdm.ox.ac.uk/about/our-divisions/oxford-centre-for-diabetes-endocrinology-and-metabolism/oxford-centre-for-diabetes-endocrinology-and-metabolism-research

Chiudi il menu