Migrazione da Cloud a Server Locale

Da circa 3 anni Consetra Logistica srl usufruisce di un software gestionale per i servizi di logistica e trasporto opportunamente creato su misura.

Il software in questione si chiama ITP, sviluppato in linguaggio C# in ambiente ASP.NET, con licenza esclusiva.

Precedentemente usavamo un gestionale, sempre adattato alle nostre esigenze, creato con un framework della Claris. Era un ottimo software che ci ha accompagnato per un lungo periodo svolgendo un lavoro assai prezioso e più che soddisfacente.

Tuttavia, le aziende crescono, le prassi lavorative cambiano diventando sempre più esigenti e specializzate. Il sistema di sviluppo del software fino ad allora utilizzato non era in grado di offrire soluzioni adatte all’evolversi dei nuovi processi operativi ed è per questo che decidemmo di andare su una piattaforma più avanzata tecnologicamente.

ITP è stato sviluppato dalla web company Sienda ltd, specializzata nei servizi digitali per il comparto agroalimentare. È stato un progetto che ha richiesto una attenta analisi, diversi test di conformità, modifiche, formazione del personale e un nuovo approccio ai sistemi informativi da parte di tutto il nostro staff.

Tuttora, a distanza di tre anni, ITP è un applicativo che continua ad evolversi con noi mentre noi ci adattiamo a gestire i processi aziendali in modo più razionale e ottimizzato.

Il software è reso mediante connessione crittografata e protetta in tecnologia Cloud, con accessi riservati e account verificati.

La tecnologia Cloud è la nuova frontiera, ormai, poiché offre sicurezza, scalabilità e affidabilità. In quanto a principio tecnologico – ovvero, la modalità attraverso la quale un’applicazione è strutturata e resa fruibile – non riteniamo di dover fare passi indietro, tutt’altro! Semplicemente, abbiamo deciso di essere abbastanza maturi e cresciuti da poter aprire il nostro data-centre. Non lasciamo il Cloud per stravolgere l’architettura di ITP e installarlo sui nostri PC, bensì inauguriamo il nostro centro dati con l’intento di potenziare il nostro settore informativo e digitale in modo da offrire servizi sempre più efficaci e all’avanguardia per i nostri clienti e i nostri business partner.

Ci siamo pertanto dotati di hardware e software adatti allo scopo, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Il progetto di migrazione di ITP da Cloud a Server locale fa parte di un più ampio progetto di gestione del nostro data centre, come detto, del quale siamo nella fase operativa.

L’hardware è della DELL ed è stato fornito da Gruppo Galagant srl, azienda che si è rivelata altamente competente e risolutiva.

Il progetto è ambizioso ma abbiamo preso tutte le misure del caso senza tralasciare alcun dettaglio.

Qui forniamo un documento in modalità White Paper, come caso studio, il quale contiene una parte del progetto di migrazione. Il documento è abbastanza significativo in quanto alle prassi da compiersi quando si affronta una sfida così impegnativa e come si procede in base a tecniche consolidate di project management. Non sono spiegati dettagli tecnici e delle fasi progettuali in maniera approfondita per ragioni di sicurezza ma è più che esaustivo nel descrivere come si affrontano queste attività in maniera professionale e razionale.

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare il documento.

Articoli simili